Escursioni a cavallo

 

Discovery Valsesia organizza escursioni in montagna di uno o due giorni con accompagnatori equestri adatte anche a chi non ha mai cavalcato.

 

Escursioni di un giorno
Le gite giornaliere prevedono un cavallo per persona e si sviluppano ad anello lungo itinerari che a partire dal fondo valle salgono in quota per percorrere creste e versanti e poi ridiscendere in valle e rientrale al punto di partenza. Gli itinerari percorrono per gran parte strade bianche e sono quindi facili e sicuri. Durante l’escursione è possible pranzare in rifugio o al sacco.

 

Escursioni di due giorni
Le gite di due giorni prevedono l’utilizzo del cavallo sia per momenti di cavalcata che per il trasporto dell’attrezzatura e dei viveri occorrenti a trascorrere la notte in bivacco o in tenda. Grazie all’aiuto del cavallo è infatti possibile percorrere itinerari più lunghi senza faticare per trasportare pesanti zaini permettendo in questo in modo di raggiungere i luoghi più selvaggi ed incontaminati. I pasti sono in parte al sacco e in parte preparati con la cucina da campo.